Print Friendly and PDF

Teatro – Il 9 Dicembre l’assegnazione dei Premi Ubu 2013

I Premi Ubu 2013, promossi per il secondo anno dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, sono in vista del traguardo. Giunti alla trentaseiesima edizione verranno consegnati a Milano lunedì 9 dicembre alle 18.30 precise presso il Piccolo Teatro Grassi di via Rovello 2 col patrocinio del Comune di Milano-Assessorato alla Cultura, Moda e Design e del Comune di Bologna, e col prezioso contributo del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo.

Ideati e realizzati dal critico e editore teatrale milanese, i Premi Ubu sono il più ambìto riconoscimento del teatro italiano, articolato in dodici categorie: dallo spettacolo dell’anno al miglior regista, dalle scenografie ai migliori attori, dai testi drammaturgici ai premi speciali fino al miglior spettacolo straniero rappresentato in Italia. Allo scopo di tenerne vivo lo spirito, l’Associazione ha lavorato in questi mesi – in collaborazione con ateatro.org – documentando la stagione di riferimento in un nutrito database che raccoglie circa 800 spettacoli prodotti in Italia tra il 1 luglio 2012 e il 30 giugno 2013 (l’elenco è disponibile online al link www.ateatro.org/elencoproduttori.asp e contribuisce ad aggiornare l’archivio del Patalogo/Ubulibri). Sono 56 i referendari (tra cui alcune nuove presenze) che hanno preso parte alla votazione dei Premi Ubu 2013, come sempre svoltasi in due fasi: dapprima l’invio delle preferenze da parte di ogni votante, poi il ballottaggio sulla base delle nomination ottenute.

La consegna dei Premi – che ospiterà anche la menzione del Premio Alinovi-Daolio (assegnato a Maurizio Cattelan) e la consegna del Premio Rete Critica (assegnato ad Alessandro Sciarroni) – sarà presentata da Giuseppe Battiston, attore teatrale e cinematografico già vincitore di alcuni Ubu tra cui quello del 2009 come miglior attore.

Nell’arco della serata sarà inoltre presentato il volume “Il teatro che credi di conoscere. Le carte patafisiche dell’Archivio Franco Quadri-Ubulibri”, realizzato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che ha in cura il fondo in convenzione col MiBAC e in collaborazione con la Sovrintendenza archivistica per la Lombardia. Nel volume vengono pubblicati alcuni interessanti materiali, a costruire come in un mosaico l’unicità di una storia di editoria, di critica e di vita teatrale che ha segnato con impeto patafisico la seconda metà del Novecento fino al primo decennio degli anni Duemila. Carte inedite di Franco Quadri vengono raccontate attraverso testimonianze di Renata M. Molinari, Oliviero Ponte di Pino e Cristina Ventrucci, con un intervento di Rossana Rummo del MiBAC (direttore generale per gli archivi ad interim) e uno della stessa Fondazione Mondadori a illustrare la complessità e la corposità del fondo.

Quest’anno, per la prima volta, i lavori si sono svolti a Bologna, grazie all’ospitalità temporanea del Comune presso gli uffici del Sistema Culturale, Giovani e Università di via Oberdan 24, con la collaborazione di Ater Formazione-Scuola dell’Opera Italiana. L’Associazione Ubu per Franco Quadri ringrazia in particolare l’Assessore Alberto Ronchi, il Direttore del Settore Patrizia Rigosi, con Cheti Corsini, Responsabile del Teatro e Arti dello Spettacolo, e Simona Brighetti del Dipartimento Cultura e Scuola, oltre al Sovrintendente del Teatro Comunale Francesco Ernani; per la Fondazione Ater Formazione-Scuola dell’opera Italiana, la Presidente Alessandra Zagatti e il Coordinatore delle attività formative e Responsabile dei processi Luca Ioseffini.

Clicca qui per scopri tutti i candidati.

Commenta con Facebook

leave a reply

*