Print Friendly and PDF

Firenze celebra i 450 anni dalla morte del Divino Michelangelo

Al via le celebrazioni per il 450° anniversario della Fondazione dell’Accademia delle Arti del Disegno e dei 450 anni morte di Michelangelo Buonarroti, che della secolare istituzione fiorentina fu primo accademico. Le manifestazioni iniziate ieri, continuano oggi mercoledi’ 13 novembre a Firenze con il convegno internazionale di studi dal titolo ”Concetto, invenzione, giudizio. Il disegno padre delle arti nostre. Dall’Accademia delle Arti del Disegno di Giorgio Vasari al sistema educativo e creativo delle odierne arti visive in Europa”.

Due ricorrenze straordinarie che portano con se’ un calendario di mostre, incontri, convegni e manifestazioni in programma a Firenze, Arezzo e Roma fino a settembre 2014. La rassegna si svolge sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
Tema del convegno inaugurale delle celebrazioni e’ il percorso che dalla nascita dell’Accademia delle Arti del Disegno, prima accademia artistica d’Europa, fondata a Firenze nel 1563 sui principi della circolazione umanistica fra pensiero, invenzione, conoscenza e pratica delle arti, riuniti nell’espressione del disegno, porto’ a istituire le Accademie di Belle Arti come sedi ufficiali del sistema creativo, estetico e conservativo, delle arti; ed oggi finalizzate all’alta formazione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*