Meeting Art
Pubblicato il: mar 05 Nov 2013
Print Friendly and PDF

Milano – Festival dei beni confiscati alle Mafie

Dall’8 al 10 novembre 2013 si terrà il 2° Festival dei beni confiscati alle mafie organizzato dal Comune di Milano – Politiche Sociali e Cultura della Salute in collaborazione con ANBSC e Libera associazioni, nomi, numeri contro le mafie.

Per tre giorni alcuni dei beni confiscati presenti in città apriranno le loro porte per ospitare performance teatrali, presentazione di libri, proiezione di film e attività per bambini al fine di diffondere tra i cittadini la cultura della legalità.

La seconda edizione riserverà una particolare attenzione ai  giovani, con il coinvolgimento delle scuole nelle visite guidate all’interno degli immobili, ma soprattutto con l’apertura del Festival che si terrà presso la cascina confiscata di Chiaravalle alla presenza di alcune classi superiori milanesi.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Giuliano Pisapia, la Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni, l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino, il presidente onorario di Libera prof.  Nando Dalla Chiesa, il Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano David Gentili e la direttrice artistica Barbara Sorrentini.

Negozi, appartamenti, villette. Numerosi gli immobili coinvolti quest’anno, oltre una trentina dislocati in diverse zone della città. Un’ulteriore novità sarà la collaborazione con altre amministrazioni che stanno intervenendo per valorizzare appieno il ruolo sociale dei beni confiscati. Tra queste in particolare la città di Marsala che negli stessi giorni milanesi promuoverà incontri e dibattiti sul tema.

L’edizione 2013 del Festival dei beni confiscati alle mafie è dedicata a Lea Garofalo.

Clicca qui per scaricare il programma.

 

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Pubblicità

Brafa
Pandolfini
Cambi
Artcurial
Bertolami
Eberhard
Mirco Cattai Fineart&Antiquerugs
Il Ponte
WANNENES