Print Friendly and PDF

The Pink Star: un raro diamante rosa da 59.60 carati in asta a Ginevra

Sotheby’s, Ginevra, 13 Novembre 2013 

 

Sotheby’s Ginevra presenterà nel corso dell’asta del 13 Novembre 2013 dedicata ai Magnificent Jewels The Pink Star, in assoluto il diamante più prezioso proposto al mercato da sempre. Un tesoro stimato oltre $60 milioni, questo diamante rosa con taglio ovale di 59.60 carati è il più grande e puro fancy vivid pink diamond che il Gemological Institute of America (GIA) abbia mai analizzato.

A commento della notizia, David Bennett, Presidente del Dipartimento Gioielli di Sotheby’s Europa e Middle East, e Presidente di Sotheby’s Svizzera: “Ho avuto il privilegio di esaminare, nel corso degli ultimi 35 anni, alcune delle pietre preziose più importanti al mondo, e posso dire, senza esitazione, che il diamante The Pink Star è di immensa rarità. La sua eccezionale ricchezza di colore – attestata come ‘vivid pink’ dal Gemological Institute of America – insieme alle sue dimensioni, sono caratteristiche che superano quelle di qualsiasi altro diamante rosa che provenga da collezioni Reali, statali o private. Un diamante vivid pink anche di soli 5 carati rappresenta già una grande rarità, questa pietra di ben 59.60 carati è fuori scala e fa parte, io credo, dei grandi tesori naturali della terra”.

The Pink Star è stato inserito tra i diamanti rosa con i più alti gradi di colore e purezza dal GIA, ed è stato incluso in quel raro gruppo che comprende meno del 2% di tutti i diamanti – noto come Type IIa: le pietre che appartengono a questo gruppo sono chimicamente le più pure e, spesso, sono dotate di una straordinaria trasparenza. Inoltre, questa gemma di importanza eccezionale è più del doppio del Magnificent Graff Pink – il diamante fancy intense pink di 24.78 carati che ha stabilito il record mondiale a Ginevra nel 2010, con un’aggiudicazione pari a $46.2 milioni. L’attuale record per carato per un diamante rosa ($2,155,332) è stato stabilito da un diamante fancy vivid pink di 5 carati.

La presenza di diamanti rosa in natura è estremamente rara in qualunque dimensione”, ha spiegato Tom Moses, vice-presidente senior del Gemological Institute of America. “Dalla nostra esperienza, i diamanti rosa di grande taglio – sopra i dieci carati – molto raramente sono dotati di un colore intenso (…) Il GIA Laboratory rilascia certificati da 50 anni e questo è il più grande diamante rosa con intensità di colore vivid pink che abbiamo mai testato

Scoperto in Botswana, il diamante grezzo di 132.5 carati è stato tagliato e pulito con estrema cura da Steinmetz Diamonds per oltre due anni per trasformarlo in questa gemma straordinaria. Presentata alla stampa e al pubblico come ‘Steinmetz Pink’ a Monaco nel 2003, la pietra è stata venduta nel 2007 e rinominata in seguito ‘The Pink Star’.

Nel 2003, il diamante è stato esposto presso la Smithsonian Institution, Washington, DC, nell’ambito della mostra Splendor of Diamonds, con sette tra i più rari diamanti del mondo, tra cui il De Beers Millennium Star, l’Allnatt diamond, e il Moussaieff Red. Nel 2005-2006 ha rappresentato l’attrazione principale di The Diamonds exhibition presso il Natural History Museum di Londra. La gemma è pubblicata in tutti i libri di settore più autorevoli. Sin dalla loro scoperta avvenuta nelle miniere dell’India secoli fa, i diamanti rosa sono stati oggetto delle attenzioni dei governanti e degli intenditori. Sono probabilmente i più ambiti tra i diamanti fancy. Molte tra le gemme più importanti della storia sono diamanti rosa, inclusi il Williamson, l’ Hortense, il Darya-i-Nur e l’ Agra.

La vendita di The Pink Star continua la tradizione di Sotheby’s di proporre al mercato oggetti rari e straordinari. Sotheby’s Ginevra ha venduto alcuni dei più preziosi diamanti al mondo e detiene il record mondiale grazie alla vendita del Graff Pink per CHF 45.4 milioni ($46.2 milioni)2 – un diamante Fancy Intense Pink di eccezionale rarità e splendore, con colore purissimo e vibrante, e un peso di 24.78 carati.

Dato l’interesse del mondo intero per i tesori di questa natura, The Pink Star sarà esposto in una mostra itinerante che toccherà città quali Hong Kong, New York, Londra, Zurigo e Ginevra.

Commenta con Facebook

leave a reply

*