Print Friendly and PDF

Nominata Giuria Internazionale Biennale Venezia

Jessica Morgan

Venezia, 13 maggio 2013 – Il Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta ha nominato, su proposta del Direttore Massimiliano Gioni, la Giuria Internazionale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte (1 giugno > 24 novembre 2013), che risulta così composta:

Sofía Hernández Chong Cuy (Messico), Francesco Manacorda (Italia), Jessica Morgan (Gran Bretagna),Bisi Silva (Nigeria), Ali Subotnick (Stati Uniti).
Jessica Morgan è stata nominata Presidente della Giuria.

La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali:

  • Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale;
  • Leone d’oro per il miglior artista dell’Esposizione Internazionale Il Palazzo Enciclopedico;
  • Leone d’argento per un promettente giovane artista dell’Esposizione Internazionale Il Palazzo Enciclopedico.

La cerimonia di premiazione si svolgerà contestualmente all’inaugurazione della mostra che avrà luogo sabato 1 giugno 2013 alle ore 11 ai Giardini della Biennale.

_____________________________

Note biografiche dei giurati

Sofía Hernández Chong Cuy. Courtesy Colección Patricia Phelps de Cisneros

Sofía Hernández Chong Cuy
Sofía Hernández Chong Cuy è capo curatrice della 9a. Bienal do Mercosul in Porto Alegre in Brasile e curatrice per l’arte contemporanea della Colección Patricia Phelps de Cisneros, che ha sede a New York e Caracas. È stata Direttore del Museo Tamayo a Mexico City, di Art in General e dell’Americas Society, entrambe istituzioni con sede a New York.

Francesco Manacorda © Max Tomasinelli – Courtesy Artissima

Francesco Manacorda
Francesco Manacorda è stato Direttore di Artissima a Torino e curatore al Barbican Art Gallery di Londra. Recentemente è stato nominato Direttore Artistico della Tate di Liverpool. Ha inoltre curato il Padiglione sloveno della 52. Esposizione Internazionale d’Arte e quello della Nuova Zelanda durante la 53. Esposizione Internazionale d’Arte.

Jessica Morgan

Jessica Morgan
Jessica Morgan è Daskalopoulos Curator, International Art, alla Tate di Londra. Ha organizzato numerose mostre collettive e personali alla Tate Modern ed è stata capo curatrice all’Institute of Contemporary Art di Boston.

Bisi Silva (Center for Contemporary Art, Lagos, Nigeria)

Bisi Silva
Bisi Silva è una curatrice indipendente. Ha fondato il Centre for Contemporary Art a Lagos in Nigeria, istituzione di cui è anche Direttore. Ha inoltre co-curato la 7. Biennale di Dakar e la 2. Biennale di Arte Contemporanea di Thessaloniki in Grecia. Silva scrive per testate internazionali d’arte tra cui Agufon,ArtforumArt MonthlyMetropolois MUntitled, e Third Text. È parte del board editoriale di N Paradoxa, un giornale internazionale di arte femminista.

Ali Subotnick photo by Jason Nocito

Ali Subotnick
Ali Subotnick è curatrice presso l’Hammer Museum di Los Angeles. Recentemente ha co-curato la prima biennale d’arte di Los Angeles, Made in L.A 2012. Ha co-curato la 4. Berlin Biennal for Contemporary Art con Massimiliano Gioni e Maurizio Cattelan. Subotnick ha scritto su varie riviste di arte tra cui Frieze,Parkett, ARTnews e ArtReview.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli