Print Friendly and PDF

L’Arte Medio-Orientale in asta da Christie’s

Charles Hossein Zenderoudi (born 1937), work from the collection of Rodolphe Stadler, the artist’s Parisian gallerist in the 1970s, is the richly coloured calligraphic work, TCH + TCH +TCHH from 1972, (estimate $120,000-180,000 – shown here).
Charles Hossein Zenderoudi (born 1937), work from the collection of Rodolphe Stadler, the artist’s Parisian gallerist in the 1970s. It is the richly coloured calligraphic work, TCH + TCH +TCHH from 1972, (estimate $120,000-180,000).

 16 -17 Aprile 2013, Dubai

Saliba Douaihy, Sohrab Sepehri, Charles Hossein Zenderoudi, Chafic Abboud, Louay Kayyali, Fateh Moudarres, Paul Guiragossian, Parviz Tanavoli, Adel El-Siwi, Lalla Essaydi, Nadim Karam, Murat Pulat e Ferhad Moshiri, sono alcuni tra i nomi degli artisti che Christie’s presenterà a Dubai nell’asta dedicata all’arte Moderna e Contemporanea del Medio Oriente. Divisa in due giorni, 16 e 17 Aprile, la vendita vedrà protagonisti oltre 90 artisti di nazionalità Libanese, Iraniana, Siriana, Egiziana, Marocchina e Turca, molti dei quali compariranno per la prima volta ad un’asta.

Micheal Jeha, Direttore di Christie’s nel Medio Oriente afferma: “Questa è la nostra quindicesima asta a Dubai; essa conferma il nostro impegno a tenere vendite regolari in questa regione che da 7 anni collabora con la nostra casa d’aste. Siamo l’unica casa d’aste internazionale ad organizzare vendite nel Medio Oriente dedicate a questa specifica categoria, e siamo fieri di incoraggiare i collezionisti internazionali a riconoscere la qualità degli artisti moderni e dei contemporanei più affermati, supportando allo stesso tempo gli artisti emergenti esponendo i loro lavori sul mercato internazionale”.

Farhad Moshiri (Iranian, b 1963), Secret Garden, 2009. Estimate : $300,000-500,000

Il lotto più importante e atteso di quest’asta sarà Secret Garden di Farhad Moshiri che rappresenta un gigantesco orso che tiene in braccio un bambino addormentato. L’opera è riccamente adornata da paillettes, perline e smalti. L’orso, dipinto in piedi un paesaggio fantastico, è interamente realizzato da cristalli che riflettono la luce. Questa tecnica mista, tipica nelle opere dell’astista, crea un netto contrasto tra il ricordo del mondo delle fiabe, rappresentato dal bambino dormiente, e le venature leggermente sinistre della gamma cromatica. Secret Garden è stimata $300.000-500.000.

Lalla Essaydi, Bullets Revisited #3 (estimate: $40.000-60.000)

Due opere esclusive dell’ultima serie di Lalla Essaydi sono ottimi esempi dei suoi lavori fotografici che sfidano le nozioni di identità femminile e femminilità tipiche del mondo islamico. Bullets Revisited #3 e Harem Revisited #33 (ciascuno stimato $40.000-60.000), mostrano una bella donna supina, avvolta in gioielli e tessuti impreziositi che, facendo bene attenzione, si nota, sono decorati con conchiglie di proiettile. Quest’opera è una manifestazione dell’interesse dell’artista nel contrastare le percezioni del mondo arabo e del contesto tradizionale dell’harem.

Commenta con Facebook

leave a reply

*