Print Friendly and PDF

L’arte contemporanea “affordable” a Milano

Stefano Prina (Galleria l'Affiche Milano)

Affordable Art Fair 

Wall under 500 €

7 – 10 marzo 2013, Milano, Superstudio Più

07.03.02013 – Arte “affordable”, arte “a buon mercato”. Questo il filo rosso della fiera che è giunta quest’anno alla sua terza edizione meneghina e che dal 7 al 10 marzo 2013 ospita 70 gallerie internazionali con opere d’arte dai 100 ai 5000 euro.

Tra una settimana inaugurerà il TEFAF di Maastricht e solo azzardare un timido accostamento, fa impallidire. Sempre di mostre-mercato si parla. Ma intrinsecamente diverse. L’ “Affordable Art Fair” è la fiera dell’arte contemporanea a piccoli prezzi. Il Tefaf è la fiera che crea le tendenze.

In un caldissimo Superstudio Più colpisce innanzitutto la forte presenza straniera: circa 25 gallerie, alcune provenienti anche da lontano, come Singapore e Hong Kong, con proposte più o meno accessibili. Stranisce vedere “sconti” come nei negozi: prezzi pieni barrati con a fianco il prezzo scontato od offerte “compri due e paghi meno”, con buona pace di quel sentimento misto di timore e riverenza che di solito si prova per l’opera d’arte e per il gallerista. Via anche l’imbarazzo di chiedere i prezzi: qui sono tutti esposti chiaramente e  spesso sono anche accessibili ai piccoli portafogli. Certamente, un buon punto di partenza per tutti i giovani collezionisti o aspiranti tali.

Alcune opere sono offerte a prezzi un po’ troppo alti, altre invece sono decisamente più accessibili. Nello  stand “Arte Colonna e Emmediarte Arte Contemporanea” sono offerti due frattali di Michelangelo Pistoletto, fresco di record nelle aste di febbraio di Londra, a 3000 € cadauno. Lavori del tutto simili sono stati venduti in un’asta “monografica” dalla casa d’aste Meeting Art a Vercelli  il 26 febbraio scorso. Erano stimati molto di più. Tra i 7000 e gli 8000 euro. Sono stati venduti tutti, ma a cifre decisamente inferiori, tra i 1600 e i 2400 euro.  Da “Anti: Galleria Arte Contemporanea” si può portare via un Araki (Polaroid Bondage) già scontato. 15 foto a 1000 euro cadauna anzichè 1150. Delicati acquerelli legati al tema dell’editoria di Andrea Musso, grafico e illustratore genovese, sono proposti dalla galleria “Il Basilisco” a 200 euro l’uno. Un Guaitamacchi di 45 x 110 cm è offerto a 5000 euro da “Calandra Arte Contemporanea”. Nello stand della “Galleria Glauco Cavaciuti” si può acquistare per cifre tra i 4800 e i 5000 euro un collage di soldatini di plastica di Paolo Ceribelli o i collage di  strisce di velluto, di raso e metri da sarto di Mimmo Iacopino.  Malinconici e solitari “Silenzi” di Riccardo Varini possono essere portati via con 5000 euro. Uno di questi si trova infatti sul muro degli Under 500: se si vuole rimanere al di sotto di questa cifra, allora suggeriamo di sostare davanti al Wall e scegliere con calma tra le “occasioni”. Non sveliamo altro, c’è tempo fino a domenica per visitare la fiera e innamorarsi del lavoro di qualche giovane artista.

Paolo Ceribelli (Galleria Glauco Cavaciuti Milano)
Riccardo Varini (Spaziofarini_6 fotografia, Milano)

 

Andrea Musso (Il Basilisco, Genova)

 

Andrea Musso (particolare)
Sergio Vanni – Ceci n’est pas un Magritte (Galleria l’Affiche Milano)
Stefano Prina. Bart (Galleria l’Affiche Milano)

 

 

________________________________________

05.03.2013 – La formula delle Affordable Art Fair è semplice ed unica: un ambiente rilassato e non convenzionale e molta arte contemporanea di qualità. Ad Affordable Art Fair  tutti possono trovare qualcosa che rispecchia i propri gusti, indipendentemente dalle proprie conoscenze artistiche e soprattutto a portata di tutte le tasche! Il tetto ai prezzi di 5.000 euro, e l’obbligo di esporli per tutte le opere assicura che tu sappia cosa puoi e non puoi permetterti, inoltre in fiera troverai un’ampia e variegata scelta di opere d’arte, da stampe di noti artisti, a sculture di giovani e sconosciuti fino a pitture di affermati professionisti.

Lista espositori

70 gallerie espongono una vasta scelta di arte contemporanea sotto i 5000 euro, con opere di artisti noti ed emergenti, per tutti i gusti e tutti i budget.

Clicca qui per l’elenco

Commenta con Facebook

4 Commenti

  • Gallerie internazionali, opere di valore molto vario, divertimento e grandi confronti. Ho partecipato ed esposto gomito a gomito col grande Pistoletto: grande soddisfazione, esperienza da ripetere, afflusso incredibile. D’accordo, prezzi bassi, e in calo, ma un pubblico clamoroso, ieri coda di 20 metri alle casse e tante tele impacchettate che uscivano. E’ un mondo senza “riverenza” ma con tantissimo interesse, entusiasmo e partecipazione. E’ da queste aperture che può ripartire il mondo dell’arte.

  • Molto interessante,mi farebbe piacere partecipare come artista la prossima volta.Silvia Galgani

  • Non ho letto l’indirizzo esatto. Prego di specificarlo, perchè verrei da Modena.

leave a reply

*