Meeting Art
Pubblicato il: mar 05 feb 2013
Stampa/PDF/Email

Mostra Benefica di Arte Contemporanea

Art Intent è un’iniziativa nata dall’idea di una mamma per raccogliere fondi per l’ASSOCIAZIONE BIANCA GARAVAGLIA, la Onlus che da oltre 25 anni sostiene la Ricerca e la Cura sui tumori infantili a favore della S.C. di Oncologia Pediatrica della Fondazione I.R.C.C.S Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Lo spirito dell’iniziativa nasce dalla convinzione che la sensibilità in campo artistico sia strettamente legata alla capacità degli artisti stessi di mettersi a disposizione di obiettivi ed intenti di grande umanità. Pur alla sua prima edizione Art Intent ha trovato la  isponibilità e la generosità di artisti affermati ed emergenti in tutta Italia.
Il logotipo dell’iniziativa sottolinea proprio la sensibilità dell’arte (il cuore) nel mettersi a disposizione di realtà che necessitano di un aiuto concreto (INT è l’acronimo di Istituto Nazionale dei Tumori). L’arte trova qui un suo “intento” oltre a quello intimo dell’artista di esprimere se stesso attraverso la propria arte.
Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile aggiudicarsi le opere esposte a fronte di un contributo minimo corrispondente al 50% del valore stimato dell’opera. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Bianca Garavaglia.
L’Associazione Bianca Garavaglia Onlus nasce il 28 aprile 1987 e prende il nome da Bianca, colpita all’età di 5 anni da una rara forma di neoplasia. E’ proprio Bianca, durante i mesi trascorsi all’Istituto Tumori di Milano a disegnare il fiore verde e fucsia, diventato da subito simbolo dell’Associazione e sinonimo di speranza. L’Associazione nasce per iniziativa dei genitori di Bianca che, avendo fatto esperienza dei problemi di chi opera nel campo dei tumori infantili, si convincono della necessità di offrire un sostegno immediato e diretto alle strutture esistenti.
L’Associazione Bianca Garavaglia ha come scopo quello di raccogliere fondi per: “promuovere studi scientifici e cure mediche in materia di tumori dell’età infantile nonché di aiutare e sostenere direttamente sul piano finanziario ed operativo iniziative in detto campo.” E lo fa da oltre 25 anni offrendo il suo sostegno alla Struttura Complessa di Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno dei maggiori centri di Ricerca e Cura nel campo dei tumori dell’età infantile, che accoglie piccoli pazienti provenienti da tutta l’Italia.
La Ricerca scientifica in questi ultimi anni, soprattutto per alcune categorie di tumori infantili, ha raggiunto traguardi fino a ieri impensabili. Negli ultimi 20 anni la percentuale di sopravvivenza dei bambini malati di tumore è passata dal 50% al 70%, un risultato davvero significativo.
Di questo progresso ABG è stata significativa promotrice: sostenendo la ricerca di base, contribuendo al finanziamento dei progetti sulla ricerca traslazionale e clinica ed infine, offrendo supporto psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Oggi l’Associazione si avvale principalmente dell’operato di Volontari, ha quindi costi di struttura molto contenuti; la maggior parte dei volontari ABG sono genitori, fratelli o parenti di bambini che sono stati o sono tuttora in cura presso la Pediatria dell’INT.
L’Associazione Bianca Garavaglia è profondamente grata a tutti gli artisti che hanno donato la loro opera ed alle Gallerie che hanno aderito donando le opere dei loro artisti.
Un grande ringraziamento va al Gruppo Bancario Credito Valtellinese che ha permesso di realizzare l’evento all’interno dei loro spazi; a Marco Bedognetti che ha messo a disposizione il suo tempo e le sue competenze nella realizzazione dell’allestimento, ad Aldo Lissoni che ha prestato la sua abilità costruttiva, alle Grafiche ATA per la stampa dei nostri materiali, a betterdays.it per il sito www.artintent.it , a Zamberletti Catering per il rinfresco e al Lions Club Sesto San Giovanni Host per la collaborazione.

IL CATALOGO DELLA MOSTRA E’ INTERAMENTE CONSULTABILE DAL SITO WWW.ARTINTENT.IT
Per informazioni sulla mostra e sulle opere:
segreteria@abianca.org – Roberta Casaliggi 347 948 7155
21052-Busto Arsizio, Via C. Cattaneo 8 – Tel/Fax 0331.635077 – info@abianca.org
www.abianca.org

 

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

TEFAF MAASTRICHT
Bertolami Fine Arts
Maison Bibelot
Wannenes
Agenzia immobiliare Tempocasa
Artcurial
Il Ponte
Finarte