Print Friendly and PDF

Tre opere di Schiele in asta a febbraio

Lovers (Self-portrait with Wally)

ll 5 Febbraio 2013, Sotheby’s Londra proporrà all’asta alcuni dei più importanti lavori su carta di Egon Schiele, mai prima offerti in vendita. Le tre opere sono attribuite ad un periodo fondamentale della produzione dell’artista (1914-1918), dimostrandone la maestria nel disegno, per la quale Schiele è universalmente riconosciuto: le tre opere su carta sono stimate nell’insieme £9-12 milioni. I disegni costituiscono un esempio eccezionale dello stile, della tecnica, e della qualità compositiva che caratterizzano i capolavori di Schiele. Le opere provengono dal Leopold Museum di Vienna, che vanta la più completa collezione al mondo di opere di Egon Schiele.

Helena Newman, Direttore del Dipartimento Europeo di Arte Impressionista e Moderna di Sotheby’s, commenta : “Siamo particolarmente orgogliosi che le nostre ottime relazioni con il Leopold Museum possano rinnovarsi con questa prossima iniziativa. Tale appuntamento d’asta fa seguito alla vendita del 2011 di Häuser mit bunter Wäsche, Vorstadt II di Schiele, che ha registrato da Sotheby’s a Londra la cifra record di £24.7 milioni di sterline. Sono pochi gli artisti in grado di eguagliare Schiele nella qualità del disegno e nella sua dinamica espressività.”
Peter Weinhäupl, Amministratore Delegato del Leopold Museum, osserva: “Il Museo Leopold ha la fortuna di disporre della più grande collezione al mondo di opere di Schiele. La vendita di queste tre opere ci consentirà di ricevere dei fondi che andranno a beneficio del Museo stesso”.

Tobias G. Natter, Direttore del Leopold Museum ed eminente storico dell’arte, specializzato in Arte Viennese del ‘900, afferma: “Il Leopold Museum possiede la più importante collezione di Schiele al mondo. Accuratamente selezionati e proposti in vendita, in collaborazione con la Dott. Elisabeth Leopold, gli straordinari lavori in asta esemplificano al meglio l’abilità compositiva e l’eccellenza nel disegno di Schiele, realizzati in un periodo cruciale della sua vita, sia personale che professionale”.

La prima delle opere in vendita è “Liebespaar (Selbstdarstellung mit Wally) / Lovers (Self-portrait with Wally)” del 1914/15. Il prezzo record per un’opera su carta di Schiele è oggi di $11.35 milioni/ £5.42 milioni (Sotheby’s, New York, 2007); l’attuale stima di questo capolavoro è di £6.5 – £8.5 milioni e ne riassume in cifre la sua altissima qualità e rarità. Si tratta del ritratto dell’artista con Wally, la sua amante e modella, ed è eseguito come gouache e penna; questo potente doppio ritratto si pone fra i capolavori su carta di Schiele, mai prima offerti in asta. Il disegno, con i suoi colori decisi e con il forte messaggio che emana, suscita in chi lo guarda un intenso coinvolgimento emotivo per la fine di una relazione così lunga e passionale.

All’asta, inoltre, “Selbstdarstellung in grünem Hemd mit geschlossenen Augen / Self-Portrait in Green Shirt with Eyes Closed“, un eccezionale autoritratto, appartenente al periodo Liebespaar. Stimato tra i £1.8-2.5 milioni di sterline, questo capolavoro rappresenta magnificamente l’ingegnosità delle gouache di Schiele. Nel 1914 l’artista produsse una serie di Autoritratti, coloratissimi e audaci, per manifestare il suo interesse verso le sorelle Harms – Adele e Edith –, con il preciso intento di stuzzicarle e scioccarle insieme.

Self-Portrait in Green Shirt with Eyes Closed

La terza opera di Schiele proposta in asta è “Am Rücken liegendes Mädchen mit überkreuzten Armen und Beinen / Girl Lying on her Back with Crossed Arms and Legs“, stimata £700,000-1,000,000. Il disegno rappresenta uno degli ultimi disegni dell’artista, ed è realizzato nel 1918; appartiene ad una serie di lavori su carta raffiguranti figure femminili seminude, che coniugano una forte sensualità a pose inedite, caratteristiche delle opere finali dell’artista.

Come ha osservato Jane Kallir, studiosa di Schiele: “La mano di Schiele non è mai stata così sicura e così capace di cogliere, in un unico movimento mozzafiato, il profilo completo della figura umana”.

Girl Lying on her Back with Crossed Arms and Legs”

Il Leopold Museum
Il Leopold Museum di Vienna ospita una delle più importanti collezioni di arte moderna austriaca del mondo, ed è noto, in particolare, per essere la sede delle collezioni più complete ed importanti di Schiele. Le oltre 5.000 opere esposte nel museo – che offrono una visione enciclopedica dell’arte austriaca a partire della fin du siècle – sono state raccolte dal professor Rudolf Leopold e da sua moglie Elisabeth, nel corso di oltre cinque decenni. Nel 1994, la collezione è stata consolidata dal professor Leopold grazie all’aiuto offerto dalla Repubblica d’Austria e della Banca Nazionale Austriaca alla Fondazione Privata del Leopold Museum – una fondazione no-profit.

Sotheby’s e Schiele
Sotheby’s detiene il record d’asta per Schiele – sia per un dipinto ad olio (£24.7 milioni per Häuser mit bunter Wäsche, Vorstadt II del 1914, venduto da Sotheby’s Londra per conto del Leopold Museum nel giugno 2011), che per un’opera su carta ($11.35 milioni per Selbstbildnis mit kariertem Hemd, 1917, venduta da Sotheby’s New York nel 2007). Nel giugno 2004, Sotheby’s Londra ha esitato un gruppo di 15 opere su carta di Schiele – la collezione più ampia ed importante di disegni di un artista mai venduta all’asta – per la cifra totale di £9,928,800. Top lot del gruppo, una magnifica gouache, Liebespaar del 1913, che è stata venduta per £1.9 milioni – cifra record per un’opera su carta dell’artista. Questi risultati confermano la posizione di Sotheby’s come attore principale nella definizione del mercato internazionale delle opere di Schiele.

Commenta con Facebook

leave a reply

*