Print Friendly and PDF

Fondazione Zegna presenta la quarta edizione di ALL’APERTO

Fondazione Zegna presenta la quarta edizione di ALL’APERTO, dopo Daniel Buren, Alberto Garutti e Stefano Arienti, un nuovo progetto di Roman Signer sarà inaugurato il 22 settembre 2012 a Trivero (Biella).

L’opera permanente che Roman Signer realizzerà a Trivero (Biella), per questo nuovo capitolo del progetto di arte contemporanea ALL’APERTO a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, è una grande “scultura-tempo”, come l’artista definisce i propri lavori, ed è il primo progetto pubblico permanente che Signer realizza in Italia.

Alto quattro metri, Horloge (2012) ha tutte le sembianze di un grande orologio da stazione, ma il suo quadrante smaltato è privo di lancette.
A far scandire il passaggio dei minuti, ogni quarto d’ora, è un prolungato sbuffo di vapore ad alta pressione, che lo trasforma in un’ironica e surreale pendola pubblica.

Due gli eventi organizzati in occasione dell’inaugurazione:
– sabato 22 settembre 2012, inaugurazione di Horloge: Signer offrirà ai visitatori e agli abitanti di Trivero un’azione pirotecnica,
volta a celebrare, con una piccola scarica di sense of humour, lo scorrere di un istante.
Nel corso della stessa giornata, inoltre, si potrà visionare una selezione di video dell’artista, realizzati negli ultimi anni, allestiti (su monitor) sotto i portici del Centro Zegna.

– martedì 18 settembre 2012, alle ore 18.30, Roman Signer sarà protagonista di una Lectio magistralis all’Istituto Svizzero di Roma – Sede di Milano,
che per l’occasione collabora con la Fondazione Zegna.

Il progetto ALL’APERTO è patrocinato dal Comune di Trivero, dalla Provincia di Biella e dalla Regione Piemonte.
Catalogo Mousse con testi di Anna Zegna, Andrea Zegna oltre a una conversazione tra Giovanni Carmine, Barbara Casavecchia e Roman Signer.

martedì 18 settembre 2012
Lectio magistralis
Istituto Svizzero di Roma-Sede di Milano
via del Vecchio Politecnico, 3 t. +39 02 76016118
milano@istitutosvizzero.it www.istitutosvizzero.it

sabato 22 settembre 2012
inaugurazione ALL’APERTO IV edizione
Trivero (Biella), Fondazione Zegna
via Roma (nei pressi del Lanificio Zegna)

Commenta con Facebook

leave a reply

*