meeting art istituzionale
Pubblicato il: gio 06 Set 2012
Print Friendly and PDF

Da Massimo De Carlo “Faces: People and Pandas” di Rob Pruitt

Il 19 settembre la galleria Massimo De Carlo inaugura Faces: People and Pandas la prima mostra personale di Rob Pruitt negli spazi di via Ventura 5 a Milano.

Mercatini delle pulci stravaganti, panda ricoperti di brillantini, strutture totemiche di copertoni impilati e sculture di jeans hanno reso Pruitt uno degli artisti più famosi della scena pop newyorkese a partire dalla fine degli anni ’90.

Pruitt, il bad boy che ama provocare, invade gli spazi della galleria con gli smiles, faccette leziose e mordaci su grandi tele dipinte con smalti gradienti, con nuovi dipinti di panda e con sculture in marmo. Tipico dell’artista è affrontare temi impegnati, senza mai tralasciare un’estetica giocosa e irriverente e così trasforma queste sculture a forma di parallelepipedo in lapidi mortuarie, ricoprendole con sacchetti di carta, che originariamente riportano già sul fondo il nome di colui che li ha realizzati.

Dietro al kitsch e all’effimero, la sua arte nasconde una critica alle contraddizioni che dominano la nostra società e la struttura del mondo artistico.

In questo contesto si inseriscono ad esempio i suoi famosi panda glitterati. Da una parte la tenerezza di un animale grande e solitario, dall’altra il dramma della sua imminente estinzione. I brillantini, frivoli e simbolo del glamour, non fanno altro che sottolineare questo triste contrasto.

Il linguaggio di Pruitt si presenta semplice, diretto, minimalista, ma soprattutto pop. Materiali, oggetti e strumenti di uso comune vengono reinterpretati dall’artista con un pungente sense of humor e una beffarda ironia, che portano lo spettatore a riflettere sui paradossi della società contemporanea.

Informazioni Utili

Inaugurazione mercoledì 19 settembre, ore 19.00, via Giovanni Ventura,5 Milano.

Nato a Washington D.C. nel 1964, l’artista vive e lavora a New York. Fra le sue mostre personali più recenti Rob Pruitt’s Flea Market, Monnaie de Paris, Parigi, 2012; History Of The World, Kunstverein Freiburg, Friburgo, 2012; Dallas Contemporary, Dallas, 2011; The Andy Monument, Public Art Fund, New York, 2011. Dal 2009 in associazione con il Solomon R. Guggenheim Museum, New York, il progetto Rob Pruitt Presents the First Annual Art Awards, la cerimonia che ogni anno premia persone, mostre e progetti che hanno avuto un impatto significativo nell’ambito dell’arte contemporanea. Ha partecipato alle mostre collettive It’s All American, New Jersey MoCa, New Jersey, 2010; Mapping the Studio, Punta Della Dogana/Palazzo Grassi, Venezia, 2009; Pop Life: Art in a Material Word, Tate Modern, Londra, 2009; The Station, Art Basel Miami, Miami, 2008; The Gold Standard, P.S.1 Contemporary Art Center, New York, 2006; Trade, White Columns, New York, 2005.

______________________

Chiusura estiva – Summer closure
dal 6 al 21 agosto 2011 – August 6-21, 2012

Prossima fiera – Next art fair
SHContemporary 2012
Shanghai Exhibition Center
Shanghai, People’s Republic of China
dal 6 al 9 settembre 2012, September 6-9, 2012

Massimo De Carlo, Milano – MDC S.r.l.
Stella Gianotti
Via G. Ventura, 5 I-20134 Milano MI
Tel. +39 02.70003987
Fax +39 02.7492135
E-mail: press@massimodecarlo.it
Skype: mdc.press
www.massimodecarlo.it

Orario di apertura – Opening times
ma – sa ore 11.30 – 19.30
Tue – Sat 11.30 am – 7.30 pm

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Bertolami Fine Arts
Artcurial | 27 marzo
Cambi |istituzionale
WANNENES | ISTITUZ
Miart 2019
Andrey Esionov
genova | 14 luglio
Il Ponte | 22 mar