Print Friendly and PDF

Buon compleanno Peggy!

Il 26 agosto, alle 21.00, la Collezione Peggy Guggenheim festeggia il compleanno della mecenate americana con il tradizionale concerto riservato ai soci del museo. A esibirsi quest’anno nel giardino delle Sculture Nasher sarà l’Ensemble Palladium diretto dal maestro Davide Amodio.

Tra i brani in programma Jacksontime, pezzo inedito ispirato a Summertime, tela realizzata nel 1948 da Jackson Pollock, geniale artista scoperto da Peggy, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Durante l’estate sarà possibile visitare le seguenti mostre in corso:

CICLISMO, CUBO-FUTURISMO E LA QUARTA DIMENSIONE
Al velodromo di Jean Metzinger

9 giugno-16 settembre 2012
A cura di Erasmus Weddigen

La mostra ruota intorno al dipinto di Jean Metzinger Al velodromo (Au Vélodrome) del 1912, una delle più importanti opere cubiste della Collezione Peggy Guggenheim. Per far luce sul soggetto dell’opera, saranno esposti altri due dipinti e un disegno di Metzinger sullo stesso tema, oltre a numerosi dipinti sul tema del ciclismo. Come il quadro di Metzinger, così la mostra unisce la passione per il ciclismo alla questione sulla natura della quarta dimensione, argomento d’interesse e dibattito nella cerchia di Metzinger. Saranno esposti diversi modelli di biciclette, attuali e del passato, insieme alla bicicletta di Einstein per illustrare la teoria della relatività. Materiale fotografico del velodromo di Roubaix, biciclette da corsa vecchie e nuove e altri oggetti contestualizzeranno il dipinto di Metzinger. In mostra anche una scultura sul tema del tempo dell’artista svizzero contemporaneo Paul Wiedmer.

UNA VISIONE INTERIORE: Charles Seliger negli anni ’40 
9 giugno – 16 settembre 2012
A cura di Jonathan Stuhlman

Prima mostra in Italia dedicata agli innovativi dipinti che Charles Seliger (1926 – 2009) crea durante il primo decennio della sua carriera, ispirato dal Surrealismo europeo che aveva spostato il suo centro d’interesse da Parigi a New York. L’esposizione riunisce oltre trenta dei migliori lavori degli anni ‘40, provenienti da collezioni pubbliche e private, per tracciare l’evoluzione artistica di Seliger ed esplorare il percorso che lo portò allo stile più maturo degli inizi degli anni ’50. Fu Peggy Guggenheim a organizzargli la prima personale, nel 1945 nella sua galleria newyorkese Art of This Century. La mostra è organizzata dal Mint Museum, Charlotte, NC, Usa.

Nella sede a Vercelli:
I GIGANTI DELL’AVANGUARDIA: Miró, Mondrian, Calder e le Collezioni Guggenheim
Arca, chiesa San Marco, Vercelli 
3 marzo – 10 giugno 2012
A cura di Luca Massimo Barbero

Questo quinto appuntamento espositivo porta nuovamente nella città di Vercelli capolavori delle collezioni Guggenheim di Venezia e New York, insieme ad alcune opere provenienti dalla Calder Foundation di New York, dal Gemeentemuseum dell’Aja, dalla Fondazione Beyeler di Basilea, e dal Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente di Spoleto. La mostra si focalizza sulle opere frutto del genio di tre padri delle avanguardie storiche del secolo scorso: Joan Miró, fondatore del Surrealismo, Alexander Calder, sodale di Miró ed eccezionale protagonista dell’avanguardia astratta, e Piet Mondrian, membro fondatore del movimento del De Stijl, tra i massimi protagonisti e pensatori delle ricerche astratte della prima metà del Novecento. La mostra è organizzata in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Vercelli.

Per tutte le informazioni sugli eventi dell’estate clicca qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*