Print Friendly and PDF

Futuro oltre la trasparenza. Omaggio ad Egidio Costantini

La mostra – attraverso una carrellata nella tradizione del vetro contemporaneo – rappresenta un momento di riflessione sulla produzione più recente, a completamento del percorso storico della collezione permanente del Museo del Vetro di Murano.
Ma l’esposizione vuole essere anche un omaggio all’opera e alla vita di Egidio Costantini, una delle figure più rappresentative del panorama dell’eccellenza muranese, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita (1912-2012).
Di questa grande personalità, unica nel suo genere – per straordinarietà creativa e geniale intuizione – vengono esposti al piano terra e al primo piano del museo oltre una trentina di pezzi, frutto delle collaborazioni con i più grandi artisti del ‘900 – da Jean Arp a Jean Cocteau, da Marc Chagall a Max Ernst, da Oskar Kokoschka a Lucio Fontana, da Pablo Picasso a Reuven Rubin – tutti assidui frequentatori della sua “Fucina degli Angeli”, le cui creazioni sono state “tradotte” con rara maestria in veri e propri capolavori d’arte vetraria.

A cura di Chiara Squarcina e organizzata cronologicamente, questa importante appendice contemporanea permette inoltre di cogliere, dal punto di vista formale, artistico e tecnico, l’effetto che la fattiva collaborazione tra le imprese muranesi e i grandi architetti e artisti ha avuto e tuttora ha sull’eccellenza del manufatto finito.

La straordinaria innovazione che identifica l’opera di Costantini – il “Maestro dei Maestri” – risiede nell’aver intuito come il vetro potesse dialogare con le altre espressioni artistiche, valorizzandole in modo inedito e peculiare.
Con lui, infatti, l’oggetto vetro diventa al contempo “opera d’arte” ma anche “concretizzazione concettuale” di altissimo livello.
Un giusto modo per ricordare un eccezionale momento storico dunque, durante il quale si materializzò una nuova fase creativa in tutta Murano e dalla quale si evolsero e svilupparono intuizioni diverse sempre mirate alla valorizzazione dell’arte vetraria e delle sue infinite coniugazioni artistiche che possono rappresentare una costruttiva base per le dinamiche creative del futuro.

Alla mostra è abbinato il nuovo numero della collana Schegge di vetro (Fondazione Musei Civici di Venezia, 2012).

Note biografiche da pag. 3 (nel comunicato in allegato).
Vetro contemporaneo:
il futuro oltre la trasparenza.
Omaggio ad Egidio Costantini

INFORMAZIONI GENERALI

Sede: Museo del Vetro, Fondamenta Giustinian, 8 – 30141 Murano (Venezia)

Preview stampa: venerdì 6 luglio dalle 12.00 alle 13.30

Apertura al pubblico: 7 Luglio – 30 Settembre 2012

Orario: 10/18 (biglietteria 10/17.30) Chiuso il lunedì

BIGLIETTI
Intero 8,00 euro
Ridotto 5,50 euro
ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
Gratuito
residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione;membri I.C.O.M.
*è richiesto un documento

INFORMAZIONI
www.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

PRENOTAZIONI
www.visitmuve.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli